Le nuove tecnologie possono aiutarci a raggiungere un benessere psicofisico completo amplificando il potere rilassante e rigenerante dell’acqua grazie ad una serie di strumenti in grado di trasformare una comune vasca da bagno o una piscina in una vera e propria oasi di relax. Attraverso l’installazione di alcuni semplici accessori, è possibile ricreare splendide coreografie di cascate e dirigere i getti d’acqua con l’intensità e la direzione che desideriamo.
La tecnologia osserva la Natura e prova a portarla a casa tua. È questo, infatti, il concetto che permea la visione di questi accessori in grado di farti godere, nella comodità di un ambiente privato, di tutta la bellezza e di tutta la forza energizzante dell’acqua. Rilassarsi sotto una dolce cascata che ci massaggia il corpo con il suo tocco gentile oppure farsi coccolare dalla pressione ritmata delle onde artificiali e di poterle gestire e regolare a nostro piacimento? Sì, è possibile farlo a casa tua.
Ogni accessorio risponde ad un’esigenza diversa, sia essa pratica e concreta nel caso dei getti finalizzati a massaggiare il corpo, sia anche estetica nel caso delle cascate (che, escluse quelle prettamente decorative, rientrano anch’esse nell’ambito della tonificazione fisica).
Le cascate producono un velo d’acqua più o meno costante e ampio in grado di donare al corpo, soprattutto alla cervicale, un momento distensivo e rigenerante oltre ad offrire un’esperienza sensoriale estremamente piacevole e gratificante.
I getti d’acqua sono ideali per ridurre le tensioni muscolari e aiutare la circolazione sanguigna e linfatica. Alternare getti caldi a getti freddi permetterà sia il rilassamento e la tonificazione muscolare che l’ossigenazione dei tessuti. Ma questo aspetto lo vedremo meglio più avanti.
L’energia vitale dell’acqua: ambiente e salute ringraziano
Senza acqua, non c’è vita. Tutte le forme viventi che sono presenti sul nostro pianeta sono nate e continuano a prosperare proprio grazie alla presenza di questo elemento. L’uomo, gli animali e le piante sono totalmente dipendenti dall’acqua, la cui partecipazione al ciclo vitale è non solo indispensabile, ma anche insostituibile. Si può digiunare per diversi giorni, eliminare dalla propria dieta determinati tipi di alimenti, ma un apporto giornaliero di acqua è fondamentale affinché le funzioni vitali si svolgano correttamente.
Terapia dell’acqua fredda: un toccasana per corpo e mente
Immergersi nell’acqua a temperature inferiori a -15° permette al nostro corpo di rigenerarsi e di innescare reazioni positive per il nostro organismo. Molto usata da sportivi di altissimo livello per recuperare energia e tonicità dopo uno sforzo intenso, ha effetti benefici un po’ su tutto l’organismo, dalla circolazione al miglioramento del sonno, dalla stimolazione del sistema immunitario fino ad alleviare non solo dolori fisici ma anche sintomi di depressione e ansia.
La terapia dell’acqua fredda è decisamente consigliabile, ma per iniziare è necessario seguire una serie di accorgimenti. Una premessa: prima di provarla è bene rivolgersi al proprio medico per assicurarsi che le nostre condizioni di salute siano compatibili con questa pratica. Per prima cosa bisogna alternare il caldo e il freddo in modo da abituare il nostro corpo gradualmente alla “presenza” di temperature molto basse.
Si può iniziare la doccia con acqua tiepida e abbassare lentamente la temperatura fino a farla diventare fredda. Nella vasca da bagno, l’acqua dovrà raggiungere i 10°-15° e bisognerà restare immersi per circa 10-15 minuti.
Una volta finito, è bene scaldarsi per bene ed eventualmente bere qualcosa di caldo perché la temperatura potrebbe continuare a scendere nonostante il nostro corpo non sia più a contatto diretto con l’acqua fredda. Un’avvertenza importante è quella di non fare subito una doccia calda perché lo sbalzo di temperatura potrebbe provocare giramenti di testa e svenimenti.
Cioni e la passione per l'acqua
Lo avrai capito da queste righe: l’acqua è molto importante per noi. Anzi… è un chiodo fisso, come puoi vedere dagli altri articoli che abbiamo dedicato all’argomento!
E lo dimostra anche il nostro catalogo ricco di accessori dedicati a questo preziosissimo elemento.
Chi l’ha detto che la doccia è solo una doccia? Con noi puoi trasformarla in una splendida cascata!
Selezioniamo i migliori brand per offrire sempre il meglio. Soluzioni che arredano, soluzioni che rilassano, soluzioni che innovano.
Costantemente ci aggiorniamo e ci confrontiamo con professionisti e tecnici del settore per dare un servizio completo che passa soprattutto dalla consulenza d’arredo: come progettare al meglio il tuo spazio bagno emozionale.
Siamo partner di Gessi, azienda leader nella produzione di accessori bagno di design. Possiamo offrirti tutti i tipi di getti in modo da ricreare a casa tua una doccia emozionale, una piccola oasi in cui rigenerarti e rilassarti.
Semplici da montare e raffinatamente minimal nell’aspetto, gli accessori della collezione Cascata di Gessi renderanno la tua doccia un momento unico e speciale in cui raggiungerai un benessere psicofisico a 360°. Le finiture adatte per il tuo ambiente, una lastra sottile da cui un’elegante lama d’acqua fuoriesce da una fessura posizionata dove vuoi tu per un relax completo!
L’acqua… e se l’acqua fosse anche “solo” una semplice ispirazione per arredare i tuoi ambienti? Con la collezione Goccia Wellness , dove l’acqua diventa design e impreziosisce l’ambiente con la sua raffinatezza fluida questo è possibile. Finiture su misura per te, eleganti come una morbida cascata, delicate come una pioggia sottile e raffinate come le acque di un lago al tramonto.
Se questo articolo ti ha fatto venire voglia di saperne di più su quali accessori installare a casa tua, vieni a trovarci nel nostro punto vendita oppure compila il form sottostante e riceverai l’assistenza di un addetto specializzato di Cioni Multicentro per l’Edilizia: